Caratteristiche
Materia prima: Legno di faggio
Paese di origine: Austria
Trasporto umidità: ++
Tempo di asciugatura: ~
Resistenza alla tensione: +
Sviluppo di odore: +
Ecologicità: ++
Sensibilità sulla pelle: ++
Pilling: ~
La materia prima - legno di faggio

Lenzing Modal® è un tessuto fatto di legno di faggio e quindi contenente al 100% natura.

Il segreto del successo è la cellulosa pura del faggio. La cellulosa prodotta a Lenzing è ottenuta da legno di silvicoltura domestica ed è usata per produrre Lenzing Modal. Garante dell’ alta qualità della fibra è il controllo dell’ intero processo di produzione - dal legno alla fibra.

La materia prima è decisiva per garantire una qualità costante e rende Lenzing Modal così unico. Sia la cellulosa che la produzione della fibra rispettano il principio della sostenibilità. Essendo sostanze valorizzabili, i prodotti chimici e sottoprodotti che risultano dal processo di produzione vengono poi rivenduti.. Un esempio è lo xilosio, che viene successivamente utilizzato per la produzione di dolcificante.

Produzione

modal Produzione


Il legno di faggio viene scortecciato, spezzettato e bollito sotto pressione con del solfito: cosí si crea la cosiddetta cellulosa. Dopo la pulitura questa cellulosa è trattata chimicamente con una soluzione di soda caustica al 18%. Agitando e raffreddando questa viscosa densa, essa viene estrusa con una velocità di 50 -150 metri e cade in un bagno dove ora il filetto si solidifica.

In modo meccanico la fibra viene stirata fino ad ottenere lo spessore finale e viene arrotolata su una bobina (fibra infinita). Tutti i prodotti chimici utilizzati sono lavati con attenzione da questa fibra e rientrano di nuovo nel ciclo di produzione.

Contrariamente alla viscosa la fibra Modal di Lenzing ha una fermezza piu elevata sia in stato bagnato che asciutto ed è straordinariamente resistente contro la tensione.

L'azienda Lenzing è riuscita a raggiungere e perfino superare il livello di fermezza del cotone usando materiale di cellulosa rigenerato. Di conseguenza la fibra Modal di Lenzing è il partner ideale per Chillaz.



modal

Morbidezza superlativa

Da più di 40 anni Lenzing Modal® come nessun altra fibra rappresenta lusso puro e morbidezza sulla pelle. Questa fibra rimane morbida anche dopo molti lavaggi e non perde nè lucentezza nè luminosità dei colori. Grazie alla rigidezza bassa della fibra Lenzing Modal® diventa un emolliente naturale. La superficie liscia della fibra Modal impedisce il deposito di calcare nel tessuto e dunque l’indurimento anche dopo molti lavaggi.

Colori brillanti

Lenzing Modal® lascia brillare i colori. Dopo 25 lavaggi il colore rimane ancora brillante ed intenso. Non si verifica lo scolorimento al grigio – al contrario del 100 % dei tessuti in cotone.

Il processo di colorazione della fibra avviene secondo un processo particolarmente ecologico, durante il quale vengono usate quantità molto ridotte di sostanze chimiche.

Il partner ottimale per mescolare

La sezione trasversale della fibra Lenzing Modal® é simile a quella del cotone e quindi rende la fibra il partner ottimale per le miscele tessili.

Così per esempio si ottiene una maggiore uniformità del filato e una migliore luminosità del colore mentre la tendenza allo scolorimento al grigio è sensibilmente ridotta.

MicroModal®

Lenzing Modal® è disponibile anche in una variante micro. Questa fibra finissima rende i tessili ancora più leggeri. MicroModal® è la più fina tra le fibre di cellulosa. Diecimila metri di questa fibra pesano solo un grammo. Le miscele con i materiali più nobili come la seta e la casimira risultano in tessuti di finezza e leggerezza eccezionali.

Chillaz & Lenzing Modal®

Da piú di 5 anni usiamo delle miscele speciali di Lenzing Modal® e cotone per le nostre camicie e I nostri maglioni. Questa miscela rende i nostril prodotti più morbidi e aumenta la luminosità del colore. La resistenza nello stato bagnato è ottimizzata e garantisce ai nostri clienti la longevità dei prodotti. Grazie all’uso di Lenzing Modal® possiamo rinunciare a molti prodotti chimici. Questo è il nostro contributo all’ecologia - prodotto in Austria.

This page uses cookies Read more …