Caratteristiche
Materia prima: eucalipto
Paese di origine: regioni subtropicali
Trasporto di umidità: ++
Tempo di asciugatura: ~
Resistenza alla tensione: ++
Sviluppo di odore: ++
Ecologicità: ++
Sensibilità sulla pelle: ++
Pilling: ~
La materia prima - eucalipto

TENCEL® viene ricavato da legno di eucalipto, il quale proviene esclusivamente da silvicoltura sostenibile. L’ eucalipto è una materia prima molto interessante perché cresce velocemente. Può essere coltivato per uso industriale in aziende arboricole da legno –senza manipolazione genetica né irrigazione artificiale. L’ eucalipto è una pianta sempreverde e può crescere fino a 40 metri.

L'albero dell'eucalipto proviene dall'Australia e dalla Tasmania così come dall'Indonesia orientale. Oggi alcune specie crescono anche in altri paesi subtropicali del mondo. In Australia 70 % del patrimonio arboreo è costituito dall’ eucalipto: non c’è un altro continente con una tale dominazione di un singolo albero.

Produzione

tencel Produzione

L'eucalipto viene scortecciato, spezzettato e bollito finché si forma la cosiddetta "polpa di fibra di legno". Questa polpa è la massa da dove la fibra cellulosa naturale TENCEL® viene ricavata. Durante il processo di produzione di TENCEL® la cellulosa viene dissolta in un solvente organico (aminoxid – usato anche per l’ igiene del corpo), in seguito tramite un metodo di filatura viene nuovamente rigenerata per ottenere la fibra.

Proprietà

Grazie alla struttura unica della sua nano fibrilla TENCEL® offre una varietà di vantaggi:

la fibra è

- liscia come la seta
- forte come il poliestere
- fredda come il lino
- calda come la lana e
- più assorbente del cotone

Trasporto di umidità

In modo molto naturale TENCEL® assorbe l'umidità eccessiva e la riporta di nuovo all'ambiente. Le nuove caratteristiche funzionali possono essere generate grazie alla disposizione controllata e regolare delle nano fibrille nella fibra di TENCEL®. Le nano fibrille sono idrofile e garantiscono un assorbimento ideale dell’umidità e dunque proprietà microclimatiche ottimali.

Trasporto di umidità



Il trasporto ideale dell'umidità è unico confrontato a quello delle fibre sintetiche che non possono assorbire l'umidità all’interno della fibra.
In confronto al cotone TENCEL® assorbe il 50 % in più di umidità. Con un'umidità dell'aria del 65 % TENCEL al contrario di altre fibre ha ancora capacità asportare umidità dalla pelle umana.

Sensibilità sulla pelle

La pelle è il nostro organo respiratorio più esteso. La pelle ci protegge, regola la temperatura corporea e mantiene il nostro bilancio idrico. TENCEL® sostiene queste funzioni e si comporta come una seconda pelle. Il benessere soggettivo dipende fortemente dall’ assorbimento dell'umidità e dalla struttura della superficie della fibra.

Le fibre dure in particolare possono condurre a irritazioni della pelle. TENCEL® mostra una superficie straordinariamente regolare e offre la sensazione di una “carezza”. Il segreto della superficie regolare è la bassa rigiditá della fibra.

Nel confrontare la superficie del cotone o della lana con la fibra TENCEL®, la differenza è evidente. La lana ha una superficie scagliosa mentre quella del cotone è irregolare e ruvida. TENCEL® invece è liscio e morbido.

La combinazione tra la superficie regolare della fibra e l'assorbimento ottimale dell'umidità favorisce un microclima positivo per la pelle, che riduce le irritazioni per soggetti con pelle delicata. Secondo una ricerca i capi in TENCEL® contribuiscono a migliorare il benessere soggettivo. (ricerca dermatologica sulla tolleranza di TENCEL®, 2004, condotta dal Univ. Prof. Dott.  T.L.Diepgen, Heidelberg, Germania).

Inoltre la rinuncia all'uso di sostanze chimice nelle fibre svolge un ruolo cruciale quando si tratta di pelli molto delicate. TENCEL® è puro e non irrita la pelle: un ulteriore vantaggio nei confronti di altre fibre naturali.


hautsensorik

Igiene – in modo naturale

Quando si tratta di igiene e sviluppo batterico, TENCEL® con le sue proprietà naturali offre nuove prospettive che aiutano la nostra pelle a distendersi e sentirsi più sana. Lo sviluppo batterico non ha delle buone probabilità su TENCEL®, che quindi lo evita in modo naturale . Per ottenere ció il trasporto ottimale dell'umidità della fibra è il fattore decisivo.

Quando l'umidità emerge viene trasportata direttamente dalla pelle nell’interno della fibra. Di conseguenza sulla pelle non si sviluppa nessuna pellicola liquida in cui i batteri potrebbero proliferare.

hygienehygiene

TENCEL® Fibre sintetiche

Completamente senza aggiunta di prodotti chimici TENCEL® impedisce lo sviluppo batterico. Nelle fibre sintetiche lo sviluppo batterico è 2.000 volte più alto che in TENCEL®.

Stabilità

L'elevata robustezza sia in condizione bagnata che asciutta aumenta la stabilità di ogni prodotto finale. Anche se TENCEL® rappresenta solo una piccola parte del filato o del tessuto, la stoffa diventa particolarmente resistente.

Il progresso sostenibile deriva dalla natura

La produzione di TENCEL® è rivoluzionaria. Il processo di produzione è basato su un metodo di filatura che usa il solvente organico e rappresenta il successo più grande nella tecnologia della fibra in cellulosa.

La parte rivoluzionaria è il sistema del ciclo che conduce il solvente durante il processo. Il solvente viene riciclato al 99.5 %, le emissioni residue vengono degradate nei impianti biologici di depurazione.

Il processo di produzione ha ricevuto "il premio europeo per l'ambiente" dell’ Unione Europea.

TENCEL® viene ricavato dal legno dell'eucalipto ed è  biodegradabile al 100%. Il legno usato per produrre TENCEL® si sviluppa in silvicoltura sostenibile.

ECO-Label

Lenzing S.p.a. ha ricevuto il cosiddetto ECO-Label europeo. Questo premio è dato soltanto alle imprese migliori nella loro industria, poichè l’Unione Europea basa l’assegnazione del premio su criteri molto rigorosi che devono essere osservati.

Non soltanto il prodotto in se viene controllato, ma anche l’intero processo di produzione. L’ECO-Label quindi è una garanzia offerta solo dai prodotti piú ecologici.

eco label

TENCEL® – la fibra ecologica

Contrariamente al cotone convenzionale l'uso di acqua e di pesticidi non svolge nessun ruolo nella produzione dell'eucalipto. Può crescere nelle zone agricole marginali che non possono essere usate per la produzione a fini alimentari. Il vantaggio cruciale però è che per le fibre di TENCEL® la resa è dieci volte più alta che per le fibre di cotone convenzionale.

6 metri quadri di terra sono necessari per un’ unica maglietta di cotone mentre dalla stessa superficie si possono produrre fino a dieci magliette di TENCEL®. Questo argomento sta acquisendo sempre piu importanza in un mondo in cui la popolazione è in crescita rapida mentre la terra è una risorsa limitata.


oekofaser

Die Faserausbeute bei TENCEL® ist zehn mal höher als bei Baumwolle

This page uses cookies Read more …